Su di me

Insegno Letterature Nord-Americane all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Faccio quello che fanno tutti gli accademici: tengo lezioni, mi dedico alla ricerca, scrivo articoli e libri, recensisco, correggo tesi. Soprattutto – trasversalmente a tutte queste attività – leggo e parlo di lettura, con i miei colleghi, con i miei studenti, in verità, con tutti.

Da sempre mi interesso di quello che succede quando si legge, del magico legame – unico e irripetibile – che si crea tra ogni lettore e il libro che sta leggendo. E’ questo mio interesse per il lettore che mi ha portato ad appassionarmi agli inizi, cioè alle prime righe dei romanzi o dei racconti in cui la magia della lettura prende forma, lì dove il libro ci incastra ammaliandoci, attirandoci a sè – oppure ci scoraggia dal proseguire.

Creo occasioni per parlare di scrittura e lettura sia all’università che fuori e attraverso  Incroci di civiltà, il festival di letteratura che dirigo dal 2013.

Con questo spazio desidero  sostare su quell’esperienza fondativa del poter essere altrove che sono i libri – un’esperienza per tutti e di tutti.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>